Acerca de
Fitzcarraldo: opera performance su battello
L’opera performance "Fitzcarraldo” si propone al pubblico a bordo di un battello, originale palcoscenico in movimento tra gli scorci unici del centro storico di Roma, dall’Isola Tiberina a Castel Sant’Angelo. Il protagonista Fitzcarraldo attraversa il Tevere insieme alla sua compagnia d’arte composta dalla prima attrice, dall’attore e dall’aiuto regista. Su di loro, in lontananza, la voce fuori campo dell’Oracolo, che prefigura un messaggio che si svela gradualmente all’ascolto. L’organico strumentale, fatto di synth e controller per il segnale elettronico, di strumenti a percussione e corno francese, accompagnano i versi che dalla forma epica a quella barocca, dal simbolismo al linguaggio contemporaneo, restituiscono quella stratificazione storico-culturale propria della città di Roma. L’opera è divisa in cinque scene introdotte dal coro che in metro dantesco supporta tutta la trama descrivendo durante il percorso del battello le rovine dell’antica urbe, le periferie contemporanee, Castel Sant’Angelo, il Maxxi e il ponte di una civiltà futura, come fosse una guida turistica che accompagna gli spettatori in visita su ciò che resta di un mondo post-moderno. Ai temi del coro fanno da controcanto i personaggi dell’opera e lo stesso Fitzcarraldo che a poco a poco rivela la sua missione. L’impresa del protagonista è quella di edificare una nuova realtà che trova nell’arte il suo elemento di salvezza, raccontando nella scena le prove di uno spettacolo lirico che una volta terminato il viaggio può essere rappresentato soltanto nella vita.
Per il 2023, Fitzcarraldo tornerà dal 18 al 21 settembre, in un avvicendarsi di occasioni per scoprire la prima opera lirica ideata e prodotta per un battello in movimento sul Tevere.
Clicca il bottone per scoprire le date e gli orari e acquistare il tuo biglietto e se hai bisogno di metterti in contatto con noi, scrivici a fitzcarraldo2022@gmail.com.
crediti
ideazione e direzione artistica Fabio Morgan
composizione e direzione musicale Francesco Leineri
libretto Andrea Carvelli
con Giorgio Celenza (Fitzcarraldo, baritono), Yuri Guerra (Aiuto regista, basso), Clara La Licata (Attrice, soprano), Antonio Sapio (Attore, tenore)
ensemble Musica Necessaria con Fabio Cuozzo (percussioni), Luigi Ginesti (corno francese), Francesco Leineri (live electronics)
coro Cantoria del Teatro dell’Opera di Roma
voce fuori campo Antonello Dorigo (Oracolo, controtenore)
produzione esecutiva e allestimento Alessandra Muschella
direzione organizzativa Gianni Parrella
organizzazione Daniele Grifoni
comunicazione Caterina Occulto
direzione tecnica Marco De Angelis
squadra tecnica Stefano Pierucci, Emanuele Greco
front office Anna Pagnozzi
amministrazione Simona Vazzoler Fabbri
ufficio stampa Marta Volterra per HF4
illustrazione Funkamore
foto Giulia Castellano
video Giacomo De Angelis
progettazione e cura Gianluca Cheli
una produzione di E45
in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma
con il sostegno del Ministero della Cultura [edizione 2023]
con il sostegno di Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura [edizione 2022]
La Cantoria del Teatro dell’Opera di Roma è composta da: Fabio Aureli, Maria Chiara Bisceglia, Anita Cirillo, Martina Giannattasio, Federica Lanna, Gabriele Lucani, Christian Masciavè, Giulia Clelia Pace, Lucia Pietro, Ferdinando Schettino, Andrea Sordi, Emanuele Sordi.